Stenella striata

Il delfino che sorride. O no?

foto: Caterina Lanfredi / Tethys 

Non è adorabile il muso "sorridente" del delfino? Certo - solo che non sta davvero sorridendo, e se abbiamo simpatia per lui dovrebbe essere per ben altri motivi. Le stenelle, le più frequenti in molte parti del Mediterraneo, sono animali dalle molte sorprese e solo negli ultimi anni stiamo cominciando a capire davvero il loro mondo straordinario. E lo stesso vale per altre specie di delfini nostrani, come i tursiopi, i grampi, o i "comuni".

Distribuzione nel Santuario Pelagos

Scopritelo anche voi, con i ricercatori di Tethys che li studiano da oltre 30 anni: come sono organizzate le società dei delfini, come si chiamano "per nome" tra di loro con i fischi-firma e cimentatevi nel gioco di questo bimestre all'Acquario, in cui dovrete ancora una volta mettervi nei panni del ricercatore sul campo. 

Anche questa volta, il materiale di approfondimento, scaricabile, conterrà nuove informazioni, curiosità, link, consigli, oltre a una piccola rassegna dei lavori scientifici tra i più significativi, utili anche per gli studenti di biologia.

Stenella coeruleoalba

Tursiope

Grampo

Delfino comune

  • Facebook

@baleneamilano

Digital whales - Balene a Milano - ideato e realizzato da Tethys e Verdeacqua con il contributo di Fondazione Cariplo