Chi siamo

L’Istituto Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro fondata nel 1986 e dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. In oltre tre decenni di attività, Tethys ha prodotto uno dei più vasti dataset sui cetacei del Mediterraneo, comunicando i risultati delle proprie ricerche attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche. Nel 1991 è stato primo a concepire e proporre la creazione di un’area protetta emblematica, il Santuario Pelagos per la conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo, la prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali. Nell’ambito di un programma di citizen science che oggi è tra i più lunghi al mondo, Tethys ha coinvolto nelle attività in mare, dal 1987,  migliaia di persone di ogni nazionalità come collaboratori non-specialisti. Le attività di Tethys sono possibili grazie a finanziamenti governativi e della Comunità Europea, a donazioni private, e al contributo dei partecipanti ai campi estivi aperti al pubblico.

Verdeacqua è una cooperativa dall’elevata specializzazione in campo didattico, scientifico e ambientale, formata principalmente da naturalisti e biologi. Dal 1994 è sezione didattica dell’Acquario Civico di Milano, maturando la propria esperienza sia all’interno del “Museo” sia sul territorio. Realizza attività e progetti, didattici e di edutainment, per bambini dall’età infantile fino all'età adulta, con una forte predisposizione alla formazione nel campo delle nuove tecnologie, rivolgendosi agli appassionati delle Scienze della Natura. In questi anni ha creato una rete di contatti con altri musei e realtà del territorio realizzando progetti anche in altre regioni, come la Liguria, la Sardegna, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio e il Piemonte. La missione di Verdeacqua è quella di trasmettere e divulgare un sistema di conoscenze, metodi ed esperienze attraverso le quali i cittadini, a partire dai più giovani, sviluppino una “coscienza ambientale”, assumendo comportamenti corretti, responsabili e sostenibili al fine di preservare e avvalorare gli ambienti e le risorse naturali, con un’attenzione particolare all’ambiente marino.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano partecipa alla Rete di Supporto del Progetto, offrendo la propria competenza in materia di valutazione degli impatti sull’ambiente marino causati dalle attività umane e delle relative possibilità di mitigazione.

L’Acquario civico di Milano è presente sul territorio milanese da più di 100 anni ed è un punto di riferimento per cittadini, appassionati e studiosi per tutto ciò che riguarda l’acqua, gli ambienti acquatici e gli organismi presenti. Situato nel centro di Milano all’interno del Parco Sempione è frequentato da utenti di diversa età e istruzione con prevalenza di studenti di diverso ordine e grado e da famiglie, soprattutto nel fine settimana. L’Acquario è un Istituto scientifico di ricerca che offre una grande varietà di servizi al pubblico quali visite guidate, mostre temporanee, conferenze, convegni,  presentazioni di libri ecc.
Nelle diverse attività, l'Istituto collabora con Università e altri Enti di ricerca nazionali ed internazionali pubblici e privati per la ricerca e la divulgazione di conoscenze sugli ambienti acquatici, delle risorse naturali e delle problematiche annesse alla loro conservazione. L’Acquario fa parte del Polo Mostre e Musei scientifici di Milano.

BALENE A MILANO - DIGITAL WHALES

Concept, testi, supervisione scientifica, coordinamento:

Maddalena Jahoda, Istituto Tethys onlus

Testi, supervisione scientifica:

Caterina Lanfredi, Istituto Tethys onlus

Testi, coordinamento scientifico:

Chiara Servolini, Verdeacqua

Disegni:

Massimo Demma

Modelli 3D:

Nicola Castelnuovo

Animazioni, coordinamento tecnico:

Paolo Gallese, Verdeacqua

Impaginazione:

Rosanna Scotti, Verdeacqua 

Ufficio stampa e social media manager:

Claudia Fachinetti

Grafica:

Mai Esteve

Conservatore Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano
Nicoletta Ancona

Patrizia Caporali
Biologa Acquarista
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano

 

Patrizia Merico
Biologa Acquarista
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano

 

Arianna Sironi
Biologa Acquarista
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano

 

Barbara Zoppolato
Biologa Acquarista
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano

PERSONAGGI IN CERCA DI... BALENE

 

Molti personaggi noti, tra attori, artisti, sportivi, musicisti, scrittori supportano l'iniziativa. Clicca l'immagine per scoprire chi sono! 

 

RINGRAZIAMENTI

Amanda Cotton

ATELLANI LLC

Claudia Roggero/CR&A Officina

Cornell University Library Digital Collections

Davide Riva

Emanuele Lodigiani

Enrico Villa/CW Azores

GreenMe

Luca Bittau/ SeaMe Sardinia

Mauro Bastianini/ CNR ISMAR Venezia

Michela Podestà/Museo di Storia Naturale di Milano

Museum of New Zealand Te Papa Tongarewa

Sabina Airoldi/Tethys onlus

Sea Shepherd Conservation Society

Simone Panigada/Tethys onlus

Valentina Cucchiara

Whales and Dolphin Conservation

Doug Perrine

  • Facebook

@baleneamilano

Partecipa a

Digital whales - Balene a milano - ideato e realizzato da tethys e verdeacqua con il contributo di fondazione cariplo