Globicefalo

Il delfino del mistero

foto: S. Airoldi / Tethys

Ogni tanto sui giornali esce la notizia che un intero branco di cetacei si è spiaggiato per motivi sconosciuti; spesso sono globicefali, e non si tratta di un "suicidio", come a volte riportano i media, ma di un fenomeno a cui ancora non è stata data una spiegazione definitiva. E i misteri di questa specie non finiscono qui, considerando che, anche se non sembra, appartiene alla famiglia dei delfini e vive anche nel Mediterraneo.

Distribuzione nel santuario Pelagos

L'organizzazione sociale dei globicefali è un argomento che solo negli ultimi anni stiamo cominciando a scoprire, assieme ai loro suoni e alle loro notevoli capacità di immersione. Per chi va per mare e ha la fortuna di incontrare un branco di globicefali l'esperienza è fra le più emozionanti, perché si tratta di animali estremamente curiosi, anche nei confronti delle barche. E a proposito: come comportarsi durante un avvistamento?

Anche questa volta ci sarà un gioco per provare a immaginarsi ricercatore sul campo, e ricco materiale di approfondimento con curiosità, notizie legate sia ai globicefali che ad altre specie, al nostro difficile rapporto con l'ambiente che dobbiamo preservare: non solo per i mammiferi marini, ma per noi stessi.

Globicephala melas

cooltext354995446213521.png
  • Facebook

@baleneamilano

Digital whales - Balene a Milano - ideato e realizzato da Tethys e Verdeacqua con il contributo di Fondazione Cariplo