Megattera

Cambiamo musica!

Sapevate che le megattere cantano?  Sì, ma non è sempre la stessa musica, letteralmente; tra queste particolarissime balene, le vocalizzazioni sono incredibilmente complesse e articolate. E in questo mondo di canzoni del mare, ci sono "motivi" che vanno più di moda, altri che erano in voga qualche anno fa e ora non più. Certe canzoni sono in cima alla "hit parade" nel Pacifico, ma non nell'Atlantico... e ancora non sappiamo esattamente perché questa forma di comunicazione cambia nel tempo in maniera così particolare.

Le megattere non sono una specie "regolare" nel Mediterraneo, anche se occasionalmente qualcuna viene avvistata. Sono però indubbiamente tra i cetacei più spettacolari, con le lunghe pinne bianche e la loro attitudine a saltare fuori dall'acqua con incredibile energia. Questa nuova puntata sarà l'occasione per scoprire non solo loro, ma anche altre notizie poco note sui cetacei nel Mediterraneo e nel mondo.

Molto altro, invece, negli approfondimenti scaricabili, tra cui link a siti, video, foto, testi, lavori scientifici sulle più interessanti scoperte e un gioco per imparare... il megatterese.

Megaptera novaeangliae

  • Facebook

@baleneamilano

Partecipa a

Digital whales - Balene a milano - ideato e realizzato da tethys e verdeacqua con il contributo di fondazione cariplo