Personaggi in cerca di...

balene

Ecco chi sono i personaggi noti, tra attori, artisti, sportivi, musicisti, scrittori ecc., che hanno a cuore la causa delle balene e la loro conservazione e hanno deciso di prestare il loro volto in nome di Digita Whale - Balene a Milano!
Nel corso dell’anno ognuno di loro si presenterà dicendo la sua in nome dei giganti del mare!
Stay Tuned!

ALESSIA ZECCHINI 
Atleta, Campionessa del Mondo di Apnea 

“Fin quando ero bambina adoravo osservare il mondo sottomarino e trattenere il respiro sott’acqua… ora è la mia vita! Un sogno diventato realtà! 
Amo il mare per la sua bellezza, la sua calma, la sua forza, il suo blu che ti accoglie… amo il mare perché è speciale!”

ANDREA COLLESANO
Artista

www.andreacollesano.it

L'elemento marino, la natura e gli animali sono sua principale fonte di ispirazione e protagonisti di molte sue tavole e mostre.
“Gli animali, tutti gli animali, sono il mio soggetto favorito e mi piace cercarne il valore simbolico. Le balene poi per me hanno un fascino particolare anche perché sono tante, dalla balenottera azzurra, alla megattera che canta al capodoglio e anch’esse hanno molti significati e in alcune culture sono divinità. Per questo, pur essendo le regine degli abissi, le faccio volare, nella loro apparente pacatezza, togliendo loro il peso della mole”.

ANDREA VICO
Giornalista, divulgatore scientifico e scrittore

Da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie per quotidiani nazionali e riviste specializzate ed è autore di diverse pubblicazioni (l’ultimo: Siamo tutti geni della Scienza - Fabbri - settembre 2019). È tra i fondatori di Ocean Literacy Italia e membro del comitato scientifico.
“Stiamo abusando della Terra. La natura è generosa ma soffre a causa nostra: con il mio lavoro cerco di dare voce all’oceano e ai suoi abitanti”.

ANNARITA SERRA
Artista

Trasforma la plastica recuperata dalle spiagge e altri oggetti e pezzi di scarto in opere d’arte di grande impatto emozionale.
“Avevo due sogni nella mia vita: lavorare con l’arte e salvare il mare. Ho scoperto negli anni, che uno dei due mi aiuta a realizzare l’atro. Per quanto riguarda le balene sono da sempre attratta dalla loro figura, mi danno l’idea dell’equilibrio emotivo, le invidio”.

www.annaritaserra.com

CARLO GABARDINI
Attore, comico, scrittore e conduttore radiofonico

Sceneggiatore e attore della sitcom Camera Caffè ha lavorato con grandi comici italiani sia a teatro che in tv e al cinema ed è tra i fondatori del Milano Film Festival. Da sempre impegnato per i diritti LGBT e contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione e bullismo, conduce la trasmissione radiofonica Si può fare su Radio24 che tratta anche temi ambientali, soluzioni alternative e innovative. Autore di diversi libri a tema sociale (l’ultimo: Churchill, il vizio della democrazia – Rizzoli) ha una passione per gli animali e in particolare per i gatti.

“Ognuno di noi, soprattutto vista la situazione attuale, dovrebbe porre attenzione all’ambiente qualunque cosa faccia, dica, scriva. Siamo tutti parte della natura e danneggiarla sarebbe semplicemente un comportamento molto stupido”.

LETIZIA PALMISANO
Giornalista ambientale
www.letiziapalmisano.it

La comunicazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono sempre state nella sua anima e l’hanno portata a diventare giornalista a scrivere di ecologia e green economy per diverse testate nazionali, ricevendo premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Parallelamente, nel tempo libero è una seguitissima eco blogger.  Co-fondatrice della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali insegna nell’ambito di corsi e master sulla comunicazione ambientale.
“«I cetacei sono animali sociali che formano gruppi senza bisogno di gerarchie, e già questo sarebbe sufficiente a sancire che sono più evoluti di noi» Prendo in prestito da Pino Cacucci, uno dei miei scrittori preferiti, questa bellissima frase per ricordare che le balene vanno salvaguardate, ammirate, rispettate e tutelate. Perché sono animali fantastici da cui dobbiamo imparare”.

PAOLO D’ALTAN
Illustratore e docente

La passione per il disegno lo porta prima a lavorare nella pubblicità e poi nell’editoria a illustrare testi letterari per adulti e ragazzi. Ha vinto numerosi premi (tra cui 2 premi Andersen, e 2 ori ADCI) grazie anche a illustrazioni sul mondo marino e sulle balene, e partecipato a mostre in Italia e all’estero. Vive con la famiglia e 4 gatti, altra sua passione.

“Immergersi nel mare e sentirsi avvolto da un mondo nuovo mi pone in uno stato di sospensione e pace, mi trasforma in un bambino curioso esploratore che guarda meravigliato creature che scivolano nell’acqua e sogna di incontrare questi incredibili esseri marini.”

RED CANZIAN
Musicista

www.redcanzian.it

Compositore, cantante, produttore discografico e celebre bassista dei Pooh, per il cui gruppo firma alcuni dei brani più famosi, è da sempre amante della natura, interessato ai temi ecologisti e impegnato in prima persona per salvaguardia dell’ambiente tanto da diventare vegano e pubblicare alcuni libri sul tema (l’ultimo: Sono vegano italiano – Rizzoli) “perché – dice, l’impegno quotidiano di ciascuno può contribuire a fare la differenza”. Nel 2016 viene premiato dal ministero dell’Ambiente con la medaglia d’oro al merito dell’ambiente per aver donato 25 mila alberelli alle scuole elementari.
“Siamo tutti viandanti in cerca di un mare”.

TESSA GELISIO
Conduttrice TV, autrice e giornalista

www.ecocentrica.it

Fin da giovanissima si dedica alla causa ambientalista collaborando con diverse associazioni, enti faunistici ed Enti ed è presidente di forPlanet Onlus. Scrive di ecologia, di tematiche sociali legate all’ambiente, viaggi green e di cucina sostenibile sia come giornalista che autrice di libri (gli ultimi: Ecocentrica – Giunti; Cotto e mangiato - Le ricette per stare bene – Fivestore). Nel 2001 inizia la sua carriera da conduttrice tra cui i programmi “Oasi” su La Sette, “Blu&Blu” su Telemontecarlo, “Serenovariabile” su Rai 2, “Italia che vai…” su Rai 1, "Solaris - Il mondo a 360°" su Rete 4, "Life - Lo spettacolo della vita" su BBC, “Pianeta Mare” su Rete 4, di cui è anche autrice, la rubrica culinaria “Cotto e mangiato” su Italia 1, e “Informa con Starbene” su Canale5. 
“È stato mio padre a insegnarmi l'amore per il mare. Studiando, ho imparato a conoscere e rispettare anche le meravigliose creature che lo abitano. Il mare è il respiro del mondo, per questo è nostro dovere difenderlo sempre”.

GIOVANNI STORTI
Attore, comico, scrittore e sceneggiatore

Parte del noto trio Aldo, Giovanni e Giacomo, recita in teatro e al cinema ed partecipa come conduttore ad alcuni programmi Tv. Insegna presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano ed è anche autore di libri dedicati alla sua passione per il mondo del trail running, la corsa praticata in contesti naturali  (l’ultimo: Niente panico si continua a correre – Mondadori) che lo hanno portato a macinare km e km in tutto il mondo, dalla pianura, alla montagna, dal bosco al deserto. Molto sensibile sui temi ambientali è stato anche protagonista del salvataggio di un serpente in difficoltà.
“Quando corro ascolto solo il suono del mio corpo e della natura”.

UMBERTO PELIZZARI
Apneista, conduttore televisivo, giornalista e docente.

Tra il 1988 e il 2001 ha conquistato 16 record mondiali in tutte tre le discipline dell’apnea profonda e in seguito ha fondato Apnea Academy, la scuola di formazione e di ricerca per l'apnea subacquea. E’ impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica e sull'ambiente marino, è autore di libri manuali di apnea. Collabora come formatore e docente per i G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale), il reparto d'élite dell’Arma dei Carabinieri.
E' stato nominato dal Ministero degli Interni quale componente del corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Dal 2006 è Docente presso la Scuola Normale Superiore S.Anna di Pisa, al Master di secondo livello di Medicina Subacquea ed Iperbarica e dal 2013 Umberto è Docente del master in medicina subacquea ed iperbarica del Consorzio Universitario di Trapani, polo didattico dell'Università di Palermo.

ROSITA CELENTANO E ANGELO VAIRA

Presentatrice, cantante e attrice / Coach della relazione col cane, formatore, scrittore

Rosita - Figlia d’arte Rosita ha debuttato giovanissima in TV e ha colleziona moltissime partecipazioni come attrice e presentatrice (da Domenica In a Sanremo) recitando anche a teatro. Autrice di un saggio e di un romanzo per Salani si dedica alla causa ecologista con grande dedizione promuovendo diverse iniziative green.
Angelo - Studioso di neuroscienze, psicologia, etologia e scienze cognitive animali è fondatore e direttore di ThinkDog, l’innovativa Scuola per Istruttori Cinofili a orientamento Cognitivo Relazionale. Autore di libri (l’ultimo Un cuore felicedi Sperling&Kupfer), video su Corriere.it e conduttore di programmi TV e Radio tra cui la seguitissima “Chiedimi se sono felice; il mondo dalla prospettiva del cane” di Radio24 con Rosita.
Nel 2018 hanno dato inizio al “Cammino per gli Animali”, percorrendo a piedi 270 km, portando il valore che San Francesco attribuiva agli animali da Assisi a Roma, luogo in cui il Papa ha dato loro udienza. Attualmente, sono in procinto di ripetere l’iniziativa!
“Nessuna pace sarà mai possibile fino a quando dai nostri piani per realizzarla escluderemo la questione animale. La pace non è solo l’assenza di guerra. È la presenza di giustizia e oggi la mappa della pace è disegnata sul menù.”

  • Facebook

@baleneamilano

Partecipa a

Digital whales - Balene a milano - ideato e realizzato da tethys e verdeacqua con il contributo di fondazione cariplo